Venerdì 27 marzo 2020, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, istituita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro, la Soprintendenza Archivistica della Sardegna ha segnalato il nostro archivio “Mario Faticoni – Archivio teatrale “Teatro dell’Arco – Il Crogiuolo” di Cagliari”.

L’attività di tutela della Soprintendenza archivistica della Sardegna si è rivolta anche agli archivi teatrali – importanti fonti non solo per la storiografia ma anche di continua ispirazione per l’attività creativa – con la dichiarazione di interesse storico particolarmente importante di diversi fondi, che a pieno titolo sono entrati a far parte del patrimonio culturale italiano.
Il primo ad essere dichiarato, nel 2016, è l’archivio Mario Faticoni – Archivio teatrale “Teatro dell’Arco – Il Crogiuolo” di Cagliari. Nell’archivio sono conservati manifesti, locandine, fotografie, programmi di sala, opuscoli, comunicati stampa, articoli di giornale, corrispondenza, note artistiche, copioni, spartiti musicali, audio, video, materiale relativo agli spettacoli messi in scena o interpretati da Mario Faticoni nel corso della sua lunga carriera teatrale, cominciata nel 1959 con il “Centro Universitario Teatrale” (Cut) e proseguita con le altre due formazioni fondate e dirette, “Teatro di Sardegna”, dal 1968, e “Il crogiuolo-Teatro dell’Arco”, dal 1983. Nell’archivio sono presenti anche materiali di altre strutture regionali e nazionali.
www.mariofaticoni.com/attivita/archivio/

Per saperne di più: www.giornatamondialedelteatro.it/