Cooperativa Teatro di Sardegna.

A cavallo di queste due stagioni Teatro di Sardegna-Cit si trasforma nel marzo in cooperativa e mette in rilievo la seconda parte della denominazione, “Teatro di Sardegna”. “Centro d’iniziativa teatrale” rimarrà come sottodenominazione. Per brevità la comunicazione abbrevierà spesso in “la cooperativa”. Linea e uomini medesimi, solo, in più, l’indispensabilità di un’impostazione professionale e il bisogno di collegarsi a sindacati, scuole, fabbriche, enti locali, associazioni ricreative di massa. Presidente Mario Faticoni, vice presidente Corrado Gai. 

Cts. Conferenza “ Per una politica dello spettacolo in Sardegna”

In estate, sensibilizzato dal Cit, l’Assessorato regionale dello spettacolo, retto da un galantuomo sensibile e colto, Nuccio Guaita, chiama politici, intellettuali e operatori ad una conferenza pubblica che risulterà ricca di interventi e proposte legislative: un disegno di legge dell’assessore, emendamenti del “Comitato”, e la proposta dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e della Cooperativa Teatro di Sardegna per una diversa impostazione del disegno di legge. La linea del Comitato è minoritaria. Dello spirito del nuovo teatro sono permeati tutti gli interventi, sembra quasi che la Sardegna politica issi il nuovo teatro come un vessillo di cui essere orgogliosi. Ma alle parole non seguiranno i fatti. Disegni e proposte di legge cadranno nel vuoto. L’anno dopo il Comitato si scioglierà ma la famigerata legge 17 non cambierà.

CONFERENZA REGIONALE “PER UNA POLITICA DELLO SPETTACOLO IN SARDEGNA”, 1973

Cagliari, saletta palazzo regionale Viale Trento, luglio. Alla conferenza prendono la parola, fra gli altri, Gian Mario Selis, Alberto Rodriguez e Giovanni Lilliu; Mario Faticoni, Corrado Gai, Annalaura Pau ed Antonio Cabiddu per la CTS, Alberto Granese, Giuseppe Boi per l’Arci, Aldo Brigaglia, Gavino Sole per il Centro Servizi Culturali di Alghero, Francesco Masala, Romano Ruju, Manlio Brigaglia, Giacomo Colli. 

1973_Conferenza “Per una politica dello spettacolo in Sardegna”

no images were found